Il Progetto

Tutto Un Altro Futuro si presenta

Cosa stiamo facendo

A tutt’oggi le nostre energie sono dirette all’integrazione delle diverse fragilità: i laboratori e le relative azioni mirano a facilitarne l’interrelazione con un occhio di riguardo a chi vive le difficoltà con un sentimento di esclusione e marginalità. Lo stare insieme potenzia anche le abilità sociali e non da ultimo il processo di recupero delle competenze latenti spendibili nel mondo del lavoro.

Con ogni evento cerchiamo di diffondere l’idea che ciò che è utile e dilettevole per chi non ha alcun problema lo è altrettanto per chi è più vulnerabile: accoglienza, condivisione e comprensione sono le parole chiave delle nostre azioni. Ogni volta che una persona qualsiasi varca la soglia del nostro Atelier per chiedere semplicemente cosa significhi inclusione, per noi è già un obiettivo raggiunto.

Obiettivi

Oggi che abbiamo la certezza di essere in grado di farci conoscere e possiamo farlo senza timori con il supporto dei volontari della nostra associazione e delle aziende partner, possiamo spingerci più in là ed aspirare a mettere in gioco altre risorse per, mutuando un termine legato al rugby, raggiungere la meta.

Quindi, cosa vogliamo realizzare con Tutto un altro Futuro?

Reti di condivisione

Espandere le nostre Reti di Condivisione, andando a coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione;

Relazioni di Aiuto

favorire Relazioni di Aiuto, con momenti di sostegno reciproco, educando i partecipanti alla condivisione del disagio, qualsiasi esso sia;

Opportunità sul Territorio

ed in ultimo, tramite una mappatura delle risorse esistenti, diffondere Opportunità sul Territorio, ovvero attivare esperienze professionalizzanti teorico-pratiche in collaborazione con le aziende Partner.

A favore di...

In questo, il nostro target privilegiato racchiude alcuni insiemi di cittadini come sono ad esempio adulti con fragilità in condizione di disagio psichico o giovani NEET (ovvero senza lavoro né formazione) oppure donne che sentono il bisogno di consolidare la loro identità.

Circolo virtuoso

Con tutto ciò coltiviamo la speranza di attivare un circolo virtuoso che inneschi processi di inclusione ed empowerment soggettivo e collettivo volti a migliorare il percorso di recovery della persona nel contesto sociale ed economico nel quale vive.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi informazioni sugli eventi e sulle iniziative del progetto

Atelier Tutto un Altro Futuro

Via degli Estensi 64 - Badia Polesine RO

Chiamaci

+39 333 440 3970

Scrivici

info@tuttounaltrofuturo.org